Che cos'è l'imbutitura?

L'imbutitura è un processo mediante il quale si deforma plasticamente una lamiera per ottenere forme per lo più cilindriche. La lavorazione avviene a freddo attraverso l'azione di presse molto pesanti che “punzonano” la lamiera per darle la forma definitiva.

imbutitura


L'imbutitura produce risultati sono molto resistenti ed affidabili; il prodotto finale si presenta infatti primo di saldature essendo formato da un unico pezzo di lamiera e si presta ottimamente alla produzioni di contenitori con caratteristiche di ottima robustezza e resistenza agli urti ed alle sollecitazioni.

L'imbutito ha uno spessore misurato della lamiera uniforme in ogni punto e può richiedere più passaggi al fine di ottenere la sagoma finale desiderata. Nel caso di profondità elevate il processo viene detto di imbutitura profonda.

È straordinario vedere come con il processo di imbutitura forgi un materiale molto resistente come l'acciaio quasi si trattasse di gomma o plastica; se eseguita a regola d'arte, il cilindro ottenuto dalla spinta del punzone sulla lamiera posizionata sullo stampo è privo di difetti, rotture o pieghe.

 

► Imbutitura, la nostra passione!